Archivio News

Whiteboard, la lavagna digitale di Microsoft

Whiteboard, la lavagna digitale di Microsoft

venerdì 12 gennaio 2018

Microsoft Whiteboard: è ora disponibile l’app per tutti i dispositivi touch con Windows 10

Conosciamo bene ormai il super schermo Surface Hub di Microsoft, pensato per agevolare il lavoro in team con strumenti veloci e facili da usare; considerando prezzo e dimensioni (da 55 o 84 pollici) si tratta di un prodotto rivolto soprattutto alle aziende. La notizia recente comunicata da Microsoft riguarda quello che è il punto forte del Surface Hub, ossia la sua Whiteboard; scopriamo meglio perché ci interessa così tanto.

 

Che cosa fa la Whiteboard del Surface Hub?

Cosa permette di fare la Whiteboard del Surface Hub con l’aiuto anche della magica Surface Pen? Vediamo alcuni esempi.

  • Skype for business: si può dare il via a una riunione via Skype e inviare e condividere file con la velocità di un semplice tocco sullo schermo, o con un dito o con la Surface Pen
  • Appunti:  potete prendere appunti non come fareste su un foglio, ma ancora meglio; avete infatti tutti gli strumenti necessari, dalle penne, evidenziatori, gomma, righello, tabelle, grafici, fino all’inchiostro intelligente dove disegnando a mano libera la Whiteboard riconoscerà il nostro “schizzo” e lo trasformerà nella relativa forma geometrica
  • Riunioni e Collaborazione: pensiamo di avere la fortuna di possedere il Surface Hub durante una riunione, siamo tutti collegati in tempo reale, possiamo aggiungere note sui suggerimenti di ognuno, disegnare all’interno delle immagini, inserire contenuti, condividerli tutti quanti nello stesso momento e ogni collega può partecipare aggiungendo a sua volta altro materiale. Detto fatto insomma!

 

Basta avere un dispositivo touch e Windows 10!

Qual è la novità che ci interessa? Microsoft Whiteboard è disponibile in una prima versione, per ora solo in inglese, su tutti i dispositivi touch con Windows 10 in possesso di un account Microsoft o Office 365 (per collaborare e condividere tra più utenti è necessario che almeno uno abbia Office 365).

La nuova app consente a questo innovativo strumento di allargare la cerchia di utilizzatori che possono infatti usare la Whiteboard senza dover acquistare un Surface Hub.

Certo l’effetto su un Surface Hub è un’altra cosa, lo conosciamo bene :-) Per l'installazione del Surface Hub potete sempre rivolgervi a noi!