Archivio News

Cresce la logistica conto terzi

Cresce la logistica conto terzi

giovedì 22 febbraio 2018

Trend positivo per la logistica conto terzi: è sempre più digitale

Cresce la logistica conto terzi

Per chi non avesse seguito le notizie della logistica conto terzi e quello che è emerso dalla ricerca dell’Osservatorio Contract Logistics della School of Management del Politecnico di Milano sulle tendenze nel campo logistica, il 2017 si è concluso con un fatturato di 80 miliardi di euro confermando in particolare, per il quarto anno consecutivo, una crescita nel campo dell’outsourcing logistico.

Vediamo quali sono i trend di questo settore in espansione.

 

Una logistica sempre più green e digitale

Il settore della logistica sta accettando i cambiamenti necessari per soddisfare le nuove esigenze del mercato e degli utenti, adottando nuove tecnologie e soluzioni green come:

  • Motori a gas naturale
  • Carrelli con batterie agli ioni di litio
  • App mobile sempre più utilizzate non solo per il tracking ma anche per nuovi servizi aggiuntivi
  • Riorganizzazione del magazzino in funzione delle esigenze dell’e-commerce che è sempre più in crescita
  • Personalizzazione delle consegne

 

L’utente al centro: esigenze e omnicanalità

L’offerta sul mercato e-commerce ormai è tanta; cos’è che fa la differenza e spinge un utente a scegliere un venditore piuttosto che un altro?

L’utente sceglie il servizio che soddisfa le sue nuove e sempre più esigenti richieste, come per esempio il venditore che dà la possibilità di scegliere l’orario di consegna (anche serale o nei giorni festivi), o la consegna personalizzata per i pacchi regalo. Per questo motivo nella logistica non si può più puntare solo sullo spendere di meno, ma sul valore aggiunto dato da questi servizi extra, considerando che affidarsi alla logistica conto terzi è una soluzione che consente il giusto risparmio economico per i numerosi vantaggi che offre di cui abbiamo parlato tempo fa.

La multicanalità richiesta ormai da tempo a tutte le aziende è solo il punto di partenza; ora si parla di omnicanalità: l’utente vuole effettuare il processo di acquisto saltando da un canale all’altro. L’utente omnicanale, per esempio, si informa dei prodotti sul sito, li ordina sull’app mobile e ritira l’acquisto nel punto vendita fisico.

L’utente odierno vuole inoltre personalizzare la consegna e l’imballaggio, avere consegne express, consegne serali e nei giorni festivi, tracciare il suo ordine in qualunque momento, interagire nelle chat in tempo reale.

Molte aziende credono che soddisfare tutte queste esigenze possa comportare la perdita di qualità del servizio, ma non deve essere per forza così, basta affidarsi ai fornitori giusti e trovare il corretto equilibrio.

 

Il nuovo approccio: razionalizzazione dei fornitori

La tendenza del settore della logistica conto terzi è quella di ridurre al minimo il numero di fornitori. Le esigenze del campo come abbiamo visto sono sempre di più: dalla disponibilità della merce, lo spazio di magazzino e la sua gestione, l’organizzazione della distribuzione, contratti con i corrieri, software gestionali, app mobile, ecc. il numero di fornitori di chi innanzitutto ha un’attività di vendita e di chi fa logistica è davvero elevato e gestirlo, come potete immaginare, diventa complicato, ancora di più considerando le aspettative degli utenti odierni che richiedono strumenti innovativi da parte di aziende e dei relatiivi fornitori.

Ciò a cui puntano le aziende è scegliere un partner unico per la logistica outsourcing che possa gestire tutte le fasi logistiche.

Speditamente si propone come partner logistico per supportare le aziende in tutte le fasi della logistica odierna:

  • Spazio fisico di magazzino
  • Gestione del magazzino con personale qualificato
  • Contratti con i corrieri
  • Consegne personalizzate
  • Software per la gestione degli ordini e siti e-commerce
  • Analisi e promozione

Un settore in crescita e soprattutto in cambiamento quello della logistica dunque, che richiede un supporto di esperti in ogni fase del processo che possano occuparsi delle nuove esigenze del mercato, contattateci per informazioni sulla gestione logistica della vostra attività.